È opinione comune che assicurare nella propria abitazione singole opere d’arte (quadri, sculture, oggetti di valore artistico) sia complicato ed oneroso perché l’assicuratore solitamente offre garanzie incomplete, tali da generare conflittualità in caso di sinistro.

In assenza di una valida documentazione fotografica e della preventiva valutazione dell’opera d’arte, l’assicurazione risulta incompleta ed onerosa perché l’assicuratore è costretto ad applicare tassi più elevati, a porre “limiti all’indennizzo per ciascuna opera”, a non riconoscere il valore dichiarato nella polizza come valore stimato. Ciò vuol dire che del valore dell’opera si discuterà in occasione del sinistro.

Inoltre, non va sottovalutato che l’onere della prova, che grava sull’assicurato, genera spesso conflittualità anche perché, in caso di sinistro, manca il bene da periziare rubato o distrutto.

EXE Insurance Broker, rappresentando fiduciariamente l’assicurato, si fa carico delle incombenze di cui vuole assicurare “tutti i rischi” delle opere d’arte e si attiva affinché venga inserita nella polizza la clausola della “Stima Accettata” unitamente alle molte altre garanzie della “Arte All Risks”.